Introduzione

Uno dei principali obiettivi che il CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione si è da sempre posto nella preparazione delle Tabelle/Banche Dati è stato quello di produrre nuovi dati analitici originali per realizzare uno strumento, per quanto incompleto, costituito da dati di elevata qualità sia dal punto di vista analitico che di campionamento. Sono pochissimi infatti gli Enti pubblici in grado di provvedere a questo compito e cercare di rappresentare, nonostante l’attività sia onerosa in termini di risorse umane, strutturali e finanziarie, il continuo evolversi dei prodotti alimentari presenti sul mercato nazionale, pubblicando dati italiani di qualità.
La versione attuale raccoglie la maggior parte dei dati di composizione che sono stati prodotti negli ultimi dieci anni presso l’attuale Centro Alimenti e Nutrizione ed una revisione totale dei dati precedentemente pubblicati e validati.
Le procedure di campionatura, determinazioni analitiche, documentazione e compilazione dei dati sono state effettuate secondo la standardizzazione, elaborata con altri partner europei nell’ambito del progetto EuroFIR (European Food Information Resource), Network di eccellenza sulle Banche Dati di composizione degli alimenti. Il Centro Alimenti e Nutrizione è attualmente membro dell’associazione internazionale no-profit EuroFIR AISBL (Association Internationale Sans But Lucratif).
Per un utilizzo dei dati più consapevole e valido nei vari contesti, si consiglia di leggere attentamente la sezione relativa alla PRESENTAZIONE DATI che potrà guidare gli utilizzatori.