Il monitoraggio del mercato alimentare in Italia

Perché monitorare il mercato alimentare? L’universo degli alimenti è in continua evoluzione e questo si interseca con i cambiamenti della domanda. L’offerta tende a rispondere alla domanda ma anche a generarne di nuova. La differenziazione di prodotto è una delle modalità per conquistare nuovi mercati. La diversità è un elemento portante per la resilienza del sistema agro-alimentare e, quindi, della sostenibilità.

Conoscere l’universo degli alimenti aiuta a

  • individuare nuovi alimenti consumati, quindi a decidere quali nuove voci inserire in una tabella di composizione
  • selezionare campioni più rappresentativi in ciascuna voce alimentare
  • conoscere la composizione in ingredienti e nutrienti permette di migliorare la stima degli introiti.

Il monitoraggio avviene a diversi livelli, produzione, commercializzazione, servizi ho.re.ca. (hotel, café, restaurant) e per diverse tipologie: alimenti  e ricette

 

Degli Alimenti

 

MONITORAGGIO

 

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 Informazioni sui prodotti alimentari

 

I prodotti alimentari costituiscono un universo multiforme e in continua evoluzione. Come sono codificati per essere rapidamente individuati? Il codice a barre fornisce una sintesi delle principali informazioni (Global System - GS1 Italy | Indicod-Ecr). Esistono diversi osservatori che forniscono le informazioni sui nuovi prodotti alimentari (es. NEWSFOOD). Altre fonti sono rappresentate da riviste specializzate che non sempre sono disponibili in modo gratuito.

 

 

Il mercato alimentare

Il mercato alimentare è regolarmente monitorato da enti pubblici come l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) che pubblica sistematicamente i dati sui prezzi e in generale le filiere agro-alimentari e Qualidò la banca dati sulle produzioni nazionali DOP e IGP: dati produttivi, economici e strutturali. Tra le altre fonti l'Osservatorio Agroalimentare http://www.osservatorioagr.eu.