La scelta degli alimenti che utilizziamo per il consumo giornaliero e le diverse tipologie di preparazione e cottura a cui li sottoponiamo possono svolgere un ruolo molto importante nel determinare la qualità globale della dieta quotidiana ed avere, pertanto, un impatto diretto sul nostro stato di salute. Anche per la carne il modo in cui viene preparata nelle ricette tradizionali, gli ingredienti che vengono utilizzati ed il tipo di cottura scelto, contribuiscono fortemente nel modificarne il valore nutritivo intrinseco.
Da un punto di vista nutrizionale le informazioni attualmente disponibili sul contenuto in nutrienti degli alimenti dopo cottura sono insufficienti, per questo motivo, raccogliere e diffondere questi dati attraverso database adeguatamente progettati, che includano le ricette pronte per il consumo è estremamente importante. Questi strumenti rappresentano l’unica base corretta per assistere e guidare i potenziali utilizzatori (consumatori, dietisti, nutrizionisti) ed i responsabili del settore, ad operare scelte di consumo adeguate, a formulare diete specifiche ed a sviluppare migliori orientamenti di politica alimentare.
Il database proposto include le ricette a base di carne pronte per il consumo, per offrire uno strumento per stimare con maggiore precisione il livello presunto di assunzione dei diversi nutrienti dalla dieta. Il database sviluppato racchiude dati aggiornati della composizione in nutrienti non solo dei principali tagli di carne bovina presente sul mercato Italiano, ma anche dei dati di composizione delle più diffuse preparazioni alimentari a base di carne bovina proprie della tradizione gastronomica Italiana, dati aggiornati ed affidabili che permettono di definirne il valore nutritivo.
- La strutturazione del database proposta permette di divulgare in modo comprensibile, ma accurato, la composizione in nutrienti ed il valore nutritivo dei piatti a base di carne che consumiamo più frequentemente, diffondendo così tra i consumatori una cultura alimentare più consapevole.
- Dal punto di vista delle politiche nutrizionali il database di composizione in nutrienti così organizzato rappresenta un prezioso approccio complementare per programmi di sorveglianza e di monitoraggio alimentare, nonchè per avere a disposizione dati nutrizionali affidabili per valutare l’assunzione di nutrienti di rilevanti segmenti di popolazione.